Lingua bianca nei bambini: come riconoscere le diverse cause

Squamata, granulosa, a chiazze bianche, la lingua bianca nei bambini non è sempre uguale. Saper distinguere le diverse caratteristiche permette di capire la causa alla base di questo sintomo.

LINGUA BIANCA NEI BAMBINI: QUALI SONO LE CAUSE

La lingua bianca nei bambini è una condizione piuttosto comune che può essere determinata da diversi fattori. È possibile capire il problema che da origine a questo sintomo e sapere come intervenire osservando come si presenta la patina. Le caratteristiche della patina bianca che si forma sulla lingua variano infatti a seconda della causa scatenante.

Impariamo a riconoscerle.

  • Lingua bianca, asciutta e squamata: è collegata ad una diminuzione della saliva all’interno del cavo orale. La carenza di saliva solitamente si verifica quando il bambino ha il raffreddore, l’influenza o altre affezioni respiratorie che lo inducono a respirare con la bocca.
  • Lingua bianca, spessa e granulosa, dalla consistenza simile alla ricotta: indica generalmente la presenza del mughetto (o candidosi orale). È un’infezione molto frequente nei bambini ed è provocata dal fungo Candida albicans che si sviluppa sulle mucose del cavo orale.

In questo caso è necessario rivolgersi al proprio medico che prescriverà un trattamento antifungino.

  • Lingua a chiazze bianche: potrebbe trattarsi di leucoplachia. È una lesione che si sviluppa a livello del cavo orale (gengive, lingua, palato, guancia) e può provocare bruciore e formicolio. È spesso legata all’uso di apparecchi ortodontici, a traumi cronici e fenomeni irritativi, a carenze nutrizionali o infezioni del cavo orale.
  • Lingua bianca villosa: papille biancastre (a volte tendendo al giallo) e in rilevo indicano una scarsa igiene orale quotidiana o una possibile reazione ad un collutorio contenente perossido di idrogeno.
  • Lingua a carta geografica: è caratterizzata dalla presenza di un’estesa macchia bianca sul dorso della lingua con caratteristiche tali da ricordare una cartina geografica (da qui il nome). Conosciuta anche come glossite benigna migratoria o eritema migrante, è una condizione infiammatoria, del tutto benigna, che colpisce la mucosa della lingua.

LINGUA BIANCA NEI BAMBINI: QUANDO PREOCCUPARSI

La lingua bianca nei bambini non è di per sé una malattia e solitamente è un sintomo transitorio che si risolve in pochi giorni. Oltre la terapia da intraprendere, in base alla causa di origine del problema, in genere, il consiglio è quello di spazzolare delicatamente la lingua del bambino e farlo bere costantemente.

In alcune situazioni però, la lingua bianca potrebbe essere sintomo di infezioni o condizioni più gravi da non sottovalutare. È bene contattare immediatamente l’odontoiatra e il pediatra se:

  • Il bambino accusa dolore persistente alla lingua;
  • La condizione non si risolve nel giro di due settimane;
  • Il sintomo si presenta regolarmente;
  • Presenti preoccupanti modifiche dell’aspetto della lingua.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×