Squamata, granulosa, a chiazze bianche, la lingua bianca nei bambini non è sempre uguale. Saper distinguere le diverse caratteristiche permette di capire la causa alla base di questo sintomo.
LINGUA BIANCA NEI BAMBINI: QUALI SONO LE CAUSE
La lingua bianca nei bambini è una condizione piuttosto comune che può essere determinata da diversi fattori. È possibile capire il problema che da origine a questo sintomo e sapere come intervenire osservando come si presenta la patina. Le caratteristiche della patina bianca che si forma sulla lingua variano infatti a seconda della causa scatenante.
Impariamo a riconoscerle.
- Lingua bianca, asciutta e squamata: è collegata ad una diminuzione della saliva all’interno del cavo orale. La carenza di saliva solitamente si verifica quando il bambino ha il raffreddore, l’influenza o altre affezioni respiratorie che lo inducono a respirare con la bocca.
- Lingua bianca, spessa e granulosa, dalla consistenza simile alla ricotta: indica generalmente la presenza del mughetto (o candidosi orale). È un’infezione molto frequente nei bambini ed è provocata dal fungo Candida albicans che si sviluppa sulle mucose del cavo orale.
In questo caso è necessario rivolgersi al proprio medico che prescriverà un trattamento antifungino.
- Lingua a chiazze bianche: potrebbe trattarsi di leucoplachia. È una lesione che si sviluppa a livello del cavo orale (gengive, lingua, palato, guancia) e può provocare bruciore e formicolio. È spesso legata all’uso di apparecchi ortodontici, a traumi cronici e fenomeni irritativi, a carenze nutrizionali o infezioni del cavo orale.
- Lingua bianca villosa: papille biancastre (a volte tendendo al giallo) e in rilevo indicano una scarsa igiene orale quotidiana o una possibile reazione ad un collutorio contenente perossido di idrogeno.
- Lingua a carta geografica: è caratterizzata dalla presenza di un’estesa macchia bianca sul dorso della lingua con caratteristiche tali da ricordare una cartina geografica (da qui il nome). Conosciuta anche come glossite benigna migratoria o eritema migrante, è una condizione infiammatoria, del tutto benigna, che colpisce la mucosa della lingua.
LINGUA BIANCA NEI BAMBINI: QUANDO PREOCCUPARSI
La lingua bianca nei bambini non è di per sé una malattia e solitamente è un sintomo transitorio che si risolve in pochi giorni. Oltre la terapia da intraprendere, in base alla causa di origine del problema, in genere, il consiglio è quello di spazzolare delicatamente la lingua del bambino e farlo bere costantemente.
In alcune situazioni però, la lingua bianca potrebbe essere sintomo di infezioni o condizioni più gravi da non sottovalutare. È bene contattare immediatamente l’odontoiatra e il pediatra se:
- Il bambino accusa dolore persistente alla lingua;
- La condizione non si risolve nel giro di due settimane;
- Il sintomo si presenta regolarmente;
- Presenti preoccupanti modifiche dell’aspetto della lingua.