La corretta alimentazione durante l’adolescenza

L’adolescenza è un periodo di cambianti, fisici e psicologici, dove anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

L’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE DURANTE L’ADOLESCENZA

L’adolescenza è un periodo in cui ragazzi e ragazze vivono un vortice di cambiamenti fisici, sociali, psicologici e sessuali non sempre facili da accettare. Tra questi rientrano anche i cambiamenti metabolici che implicano delle esigenze particolari a livello nutrizionale. L’adolescenza è infatti il periodo in cui vi è il maggior aumento della massa fisica, ma è anche una fase molto delicata dal punto di vista psicologico ed emotivo, in cui l’alimentazione riveste un ruolo importante.

Una corretta alimentazione durante l’adolescenza, infatti, non solo è fondamentale per un adeguato sviluppo psicofisico e per la prevenzione di alcune malattie (come osteoporosi e complicanze collegate all’obesità) ma anche per evitare l’instaurarsi di disturbi alimentari come anoressia e bulimia.

ALIMENTAZIONE E ADOLESCENTI: NECESSITÀ NUTRIZIONALI

Dagli 11 ai 18 anni si assiste ad un’accelerazione dello sviluppo fisico che comporta un maggior dispendio calorico e un maggior fabbisogno di nutrienti, in particolare di proteine, calcio, ferro, zinco e vitamine A, C e D.
Gli adolescenti, in particolare le ragazze, devono infatti prestare attenzione all’apporto di calcio essendo più soggetti a scarsa mineralizzazione ossea che predispone all’osteoporosi. Per questo si raccomanda di privilegiare nell’alimentazione alimenti ricchi di calcio e di fosforo, come lo yogurt, il latte, la frutta secca e i semi.

Sia nei maschi, per l’aumento della massa magra, sia nelle femmine, in seguito alle perdite mestruali, è importante inoltre garantire un buon apporto di ferro così da prevenire condizioni di anemia. Oltre che nella carne rossa, il ferro è presente in alimenti come vongole, legumi, verdure a foglia verde e il cacao amaro.

Altro macronutriente importante sono le proteine. La dieta degli adolescenti è spesso ricca di carboidrati (soprattutto zuccheri) e grassi, mentre scarseggia in proteine. Essendo le proteine i “mattoni” che costruiscono i tessuti del corpo è necessario che il loro fabbisogno venga soddisfatto: via libera al consumo di carne (meglio se bianca), pesce, uova e legumi.

ALIMENTAZIONE E ADOLESCENTI: PROBLEMATICHE NUTRIZIONALI

Il desiderio di indipendenza, di libertà, di autonomia di appartenenza e di riconoscibilità, tipico di questa fase della crescita influenza anche le scelte e le abitudini alimentari.

Sono frequenti le irregolarità nei pasti, spesso consumati fuori casa sotto forma di junk food (snack, bevande gasate o alcoliche, pasti improvvisati) e l’utilizzo di “diete fai da te” di tipo vegetariano, vegano, fruttariano che possono provare carenze di proteine e nutrienti se fatte senza controllo medico. L’adolescente, inoltre, manifesta spesso preoccupazione per la sua immagine corporea e per il suo peso che, se eccessiva, può portare all’insorgere di disturbi alimentari come l’anoressia o la bulimia determinando conseguenze gravi per lo sviluppo fisico e psicologico.

È fondamentale quindi prestare attenzione alla dieta dell’adolescente ed educarlo ad una sana alimentazione fornendo informazioni semplici sugli alimenti, sulla nutrizione, sul rapporto tra alimentazione e salute, … così da aiutarlo nel compiere scelte alimentari autonome ma corrette e consapevoli, anche fuori casa.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×