Ipermetropia nei bambini: l’importanza di una visita oculistica

L’ipermetropia è un disturbo visivo molto frequente nei bambini ma difficile da riconoscere. Vediamo a quali segnali fare attenzione e quando programmare la prima visita oculistica.

IPERMETROPIA: DI COSA SI TRATTA

L’ipermetropia è un’ametropia, ovvero un difetto rifrattivo, che impedisce la corretta visione degli oggetti vicini.

Questa condizione è causata da un difetto nell’anatomia dell’occhio: il bulbo oculare di un soggetto ipermetrope presenta una dimensione più corta rispetto a quella normale e ciò causa un’anomalia nella messa a fuoco delle immagini, che avviene oltre la retina.

IPERMETROPIA NEI BAMBINI

La maggior parte dei bambini nasce con l’ipermetropia, in questo caso si parla di ipermetropia fisiologica e tende a risolversi spontaneamente prima dell’adolescenza. Tuttavia, è necessario tenerla sotto controllo in quanto potrebbe peggiorare o portare a complicazioni come strabismo e ambliopia (o occhio pigro). Per questo è fondamentale, anche in assenza di sintomi, monitorare la vista dei propri bambini regolarmente:

  • a 6 mesi;
  • ad 1 anno;
  • a 3 anni, prima dell’entrata alla scuola materna;
  • a 6 anni, prima dell’entrata alle scuole elementari.

IPERMETROPIA NEI BAMBINI: SINTOMI

Difficilmente il bambino lamenterà i sintomi dell’ipermetropia perché ancora bassa e il sistema accomodativo del cristallino è molto forte, perciò, riesce comunque a mettere a fuoco le immagini senza problemi.

In ogni caso, i sintomi principali a cui prestare attenzione sono:

  • mal di testa,
  • vista sfocata da vicino,
  • sfregamento degli occhi,
  • anisometropia (i due occhi presentano una differenza marcata di diottrie e il cervello prende come riferimento le immagini dell’occhio più forte);

IPERMETROPIA NEI BAMBINI: COME SI CORREGGE

Sottoporre il bambino a visite specialistiche con una certa frequenza permette di diagnosticare precocemente l’ipermetropia e trattarla con efficacia. A seguito di una diagnosi di ipermetropia, lo specialista consiglierà il metodo migliore per la correzione del difetto, generalmente si tratta della prescrizione di occhiali da vista correttivi o lenti a contatto. Alcune volte, oltre l’occhiale, potrebbe essere necessario un ulteriore trattamento.

Ad esempio, nei casi di ambliopia (occhio pigro) si ricorre all’applicazione di una benda per coprire l’occhio forte e incentivare l’uso dell’occhio più debole, così da ripristinare la corretta acuità visiva dei due occhi.

Nella correzione dell’ipermetropia è molto importante la tempestività e la collaborazione del bambino. È fondamentale quindi che il genitore incentivi il bambino a seguire la cura, si assicuri che indossi gli occhiali o che non tolga la benda, lo motivi e lo aiuti il più possibile nel suo percorso di cura.

 

 

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×