Difese immunitarie nei bambini

“Come posso aumentare le difese immunitarie del mio bambino?”. È la domanda che molti genitori pongono più spesso al pediatra all’inizio nel periodo autunnale e nel corso dell’inverno. Il miglior rimedio? L’ambiente circostante.

DIFESE IMMUNITARIE NEI BAMBINI: COME SI SVILUPPANO

Le difese immunitarie ci proteggono dall’aggressione di agenti infettivi, come virus e batteri. Quando nasce, il sistema immunitario del bambino è ancora in costruzione e non del tutto sviluppato: nei primi mesi di vita saranno gli anticorpi della mamma, trasmessi durante la gravidanza e con l’allattamento, che proteggeranno il neonato.

Crescendo ed entrando in contatto con l’ambiente esterno il bambino svilupperà il proprio sistema immunitario, come risposta ai germi a cui è quotidianamente esposto. Prima il bambino entrerà in contatto con gli agenti patogeni, prima le sue difese immunitarie potranno maturare.

DIFESE IMMUNITARIE E INTEGRATORI: SERVONO DAVVERO?

“Esistono integratori che aumentano le difese immunitarie del bambino?” È una domanda che molti genitori si pongono spesso, soprattutto all’inizio del periodo autunnale con la speranza di trovare qualcosa che aiuti il bambino ad ammalarsi meno. Ad oggi però non esistono studi scientifici che dimostrano l’efficacia dell’utilizzo di tali prodotti. Anzi, spesso, alcune sostanze contenute negli integratori vanno a stimolare reazioni allergiche, in soggetto predisposti, e potenziali effetti tossici. Il rischio, quindi, risulta più alto del beneficio.

DIFESE IMMUNITARIE: CONSIGLI PER RAFFORZARLE

Dei rimedi davvero efficaci per rafforzare le difese immunitarie dei bambini però esistono.

Ecco alcuni consigli utili:

  • Favorire l’allattamento materno. Il latte materno contiene infatti anticorpi efficaci soprattutto contro le infezioni batteriche. Qualora il bambino prendesse esclusivamente latte artificiale, la pratica dello “skin-to-skin”, ovvero il contatto diretto tra la pelle del piccolo e dei genitori, può aiutare nella maturazione del sistema immunitario.
  • Il vaccino. Alcune infezioni sono davvero pericolose per i bambini nei primi giorni e mesi di vita. I vaccini permettono loro di sviluppare una risposta immune senza il rischio di prendere l’infezione. Nei primi due mesi, quando il bambino non può ancora essere vaccinato, fondamentali sono i vaccini eseguiti dalla mamma in gravidanza (pertosse, influenza).
  • Favorire le interazioni. Numerosi studi hanno dimostrato come la socializzazione precoce, le interazioni e le nuove esperienze siano fondamentali per far maturare efficacemente il sistema immunitario del bambino. All’inizio, magari, il bambino si ammalerà più spesso ma sta solo costruendo gli anticorpi per il futuro.
  • Un amico a quattro zampe. Gli animali domestici migliorano i batteri “buoni” (se non vi sono allergie preesistenti) che vivono nell’intestino e aiutano a prevenire alcune malattie allergiche.
  • Esposizione all’aria aperta, anche d’inverno. L’aria aperta, anche se fa freddo, riduce il rischio di trasmissione di infezioni respiratorie e migliora il sistema immunitario. Sono gli ambienti chiusi, infatti, il luogo preferito da virus e batteri. Unica accortezza: coprirsi bene, possibilmente a strati.

 

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×