Caldo e inappetenza: che fare se i bimbi non hanno fame?

“Non ho fame!!” Quante volte, con il caldo estivo, avete sentito questa frase detta dai vostri bimbi? E immediatamente sale la preoccupazione che i nostri piccoli perdano peso e forza se non si alimentano nella maniera adeguata. Il fatto è che spesso non sappiamo qual è la maniera adeguata di farli mangiare quando fa davvero caldo e magari convinti di fare il meglio rischiamo invece di optare per le scelte sbagliate.

Perché con il caldo i bambini hanno meno fame?

Quando fa molto caldo il nostro corpo ha bisogno di un minore apporto calorico per la termoregolazione, inoltre le temperature alte fanno essere tutti più apatici e pigri, agendo sul sistema ormonale. Anche la digestione diventa molto più faticosa: a questo punto è evidente che sovraccaricarlo con cibi complessi è sbagliato. Bisogna invece mangiare cose più leggere senza saltare i pasti e distribuire l’apporto calorico in tanti spuntini e mangiare cose ricche di acqua.

Bambini inappetenti con il caldo: ecco cosa far loro mangiare

-Bere tanto e bene: questo è il primo consiglio da tenere a mente con i bambini, che a volte non si rendono conto di bere troppo poco. Dare acqua fresca ma non fredda, spremute e frullati di frutta fresca. Non esagerate con i succhi confezionati che contengono molto zucchero e anche per quanto riguarda il tè freddo preferite quello fatto in casa. No a bevande gassate, che non fanno mai bene a nessuna età.

-Mangiare tanta frutta e verdura: meglio se cruda o cotta al vapore, così (la verdura) mantiene tutti i suoi principi nutritivi. Per quanto riguarda la frutta, lavatela bene e fatela mangiare con la buccia, così avrà una maggiore componente fibrosa che aiuterà l’intestino dei bimbi.

-Proteine: carne bianca, pesce e legumi. Con il caldo anche per i bambini è meglio scegliere di preparare piatti a base di pollo, tacchino e coniglio che è più digeribile di quella rossa, senza dimenticare di integrare i menu settimanali con i legumi che sono ricchi di proteine, sali minerali e vitamina B1, fondamentale per la buona funzionalità del sistema nervoso.

-Importantissimi sono i formaggi, che non vanno dimenticati, ma meglio puntare sui formaggi freschi.

-Assolutamente fondamentale la presenza del pesce in una dieta corretta e variata. Evitare se possibile di mangiare le fritture. Meglio mangiare pesce locale e di piccole dimensioni per evitare l’accumulo di metalli pesanti presenti in tonno e salmone.

-Importanza di calcio e vitamina D: in estate sarebbe meglio che i bambini assumessero più latte  e uova per aumentare l’apporto di calcio e vitamina D.

La regola generale resta: meglio mangiare meno e spesso. Ricordate loro di fare più merende, magari con frutta fresca e yogurt. Il gelato invece andrebbe mangiato non più di due o tre volte a settimana, nei gusti preferiti moderando le porzioni: una coppetta piccola va bene, non va bene fare pranzo o cena con il gelato.

Vuoi approfondire questa tematica? Chiedi informazioni alla Nutrizionista, Dottoressa Valentina Bernacchini

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×