Bambini e Scarlattina: che fare?

La scarlattina è una malattia infettiva che colpisce principalmente i bambini, caratterizzata da un’eruzione cutanea rossastra sulla pelle, brividi e febbre alta. La malattia è causata dal batterio Streptococcus pyogenes, che si estende principalmente attraverso i fluidi nasali e della gola delle persone infette. Nonostante sia considerata una malattia abbastanza comune, con la diagnosi precoce e il trattamento adeguato, la scarlattina è facilmente alleviata e prevenuta.

Sintomi della scarlattina nei bambini

La scarlattina si presenta con sintomi comuni come la febbre, che può arrivare anche a 40 gradi centigradi, mal di gola, mal di testa, nausea e vomito. Inoltre, il primo sintomo della scarlattina è un’eruzione cutanea rossastra che si presenta principalmente sulle braccia, le gambe e il tronco del bambino, accompagnata da prurito e sensazione di bruciore. La lingua del bambino diventa tipicamente di colore rosso vivo e il suo aspetto appare simile ad una fragola, mentre la pelle intorno alle labbra diventa secca e screpolata.

Trattamento della scarlattina nei bambini

La scarlattina può essere trattata semplicemente con antibiotici prescritti dal medico. Una volta iniziata la terapia antibiotica, la febbre e gli altri sintomi migliorano immediatamente e la malattia viene sconfitta in pochi giorni. Inoltre, è importante che il paziente si riposi adeguatamente e assuma fluidi sufficienti per scongiurare il rischio di disidratazione. Adottare una buona igiene delle mani e della bocca rappresenta un modo efficace per prevenire la diffusione della infezione. Il bambino deve essere tenuto a casa durante il periodo di trattamento per ridurre il rischio di contagio ad altre persone.

Prevenzione della scarlattina nei bambini

Esistono alcuni modi semplici che possono essere adottati per prevenire la scarlattina. In primo luogo, è importante che il bambino lavi spesso le mani. In secondo luogo, gli oggetti personali, come pentole e posate, non devono essere condivisi con altre persone, poiché questi possono essere un vettore di infezione. Infine, è importante che il bambino non entri in contatto con persone infette o malate di scarlattina.

In sintesi, la scarlattina è una malattia comune nei bambini ed è causata dal batterio Streptococcus pyogenes. La malattia si manifesta con sintomi come febbre, mal di gola, eruzione cutanea e infiammazione della lingua. Il trattamento richiede una terapia antibiotica prescritta dal medico ed il riposo a letto. Allo stesso tempo, la prevenzione della scarlattina è un sano stile di vita che comprende igiene delle mani e della bocca e il rispetto di alcune norme di base della salute pubblica per evitare il contagio. Colleghiamo sempre il bambino alla cura medica e adottiamo le migliori pratiche igieniche per ridurre il rischio di infezione e garantire una rapida guarigione.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×