L’anemia è una malattia legata alla riduzione dell’emoglobina e dipende da diversi fattori. La causa più comune è la carenza di ferro. Vediamo come si manifesta l’anemia nei bambini e come è possiamo intervenire.
CHE COS’È L’ANEMIA?
L’anemia è una patologia molto comune in cui i livelli di emoglobina si trovano al di sotto dei valori ritenuti normali per l’età. L’emoglobina, presente nei globuli rossi, è una proteina che ha il compito di legare l’ossigeno e trasportalo a tutte le cellule del corpo. In un soggetto anemico, quindi con livelli bassi di emoglobina, i tessuti e gli organi del corpo non ricevono un’adeguata quantità di ossigeno necessaria per le loro normali funzioni.
ANEMIA NEI BAMBINI: QUALI SONO LE CAUSE?
Le cause dell’anemia sono tante e diverse tra loro, ma generalmente se ne identificano tre principali:
- Anemia dovuta ad una ridotta produzione di globuli rossi.
È la più frequente, soprattutto nei bambini, ed è causata dalla carenza di ferro che può dipendere da una dieta poco bilanciata, celiachia, mancanza di vitamina B12 o acido folico.
La ridotta produzione di globuli rossi può verificarsi anche nel caso di difetti di funzionamento midollare legato a leucemie o linfomi.
- Anemia dovuta ad una perdita di globuli rossi.
Questa forma può essere legata o ad un’emorragia acuta (rottura della milza, ferite, emorragie uterine) o ad un’emorragia cronica (malattie infiammatorie intestinali, ulcere gastriche).
- Anemia dovuta ad una aumentata distruzione dei globuli rossi.
In questo caso i globuli rossi hanno un tempo di sopravvivenza inferiore e può essere dovuta ad anomalie genetiche dei globuli rossi (sferocitosi), ad anomalie genetiche dell’emoglobina (talassemie) o a cause esterne al globulo rosso (malattie emolitiche autoimmuni).
ANEMIA NEI BAMBINI: QUALI SONO I SINTOMI?
L’anemia è una malattia spesso asintomatica o comunque con sintomi poco specifici che solitamente comprendono:
- Stanchezza e malessere generale;
- Pallore della pelle;
- Scarso accrescimento di peso;
- Difficoltà di concentrazione.
Nelle forme più acute si manifestano anche altri sintomi, più marcati, come:
- Vertigini;
- Tachicardia;
- Tachipnea;
- Pallore cutaneo molto evidente e pallore delle mucose della bocca.
ANEMIA NEI BAMBINI: DIAGNOSI E CURA
La diagnosi di anemia si effettua tramite l’emocromo, un esame del sangue che permette di identificare, attraverso un prelievo, tutte le cellule presenti nel sangue, contarle a caratterizzarle in base alla forma, grandezza e densità.
La terapia varia poi a seconda del tipo di anemia e in base alla causa che l’ha determinata e generalmente è prevista l’assunzione di integratori, vitamine e modifiche alla dieta.
Per prevenire, infatti, l’anemia nei bambini dovuta alla carenza di ferro è utile seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, composta da:
- Carni rosse;
- Carni magre;
- Pesce azzurro;
- Frutta secca;
- Cereali integrali;
- Verdure a foglia verde scuro (ad esempio gli spinaci);
- Legumi;
- Cibi ricchi di vitamina C.
Resta il fatto che per qualsiasi dubbio, non esitate a contattare il vostro pediatra!