Anemia da carenza di acido folico

Tra le molteplici forme di anemia, una molto diffusa è l’anemia da carenza di acido folico. Vediamo come riconoscerla e perché è importante assumere acido folico.

ANEMIA DA CARENZA DI ACIDO FOLICO: LE CAUSE

L’anemia è una condizione molto comune caratterizzata da una ridotta quantità di emoglobina, proteina contenuta all’interno dei globuli rossi.

Ci sono diverse cause che possono causare anemia, tra le più comuni vi sono la carenza di ferro, alcune malattie croniche e infettive, la gravidanza, malattie autoimmuni, malattie ereditarie come la talassemia e la carenza di vitamine del gruppo B, come cobalamina (vitamina B12) e l’acido folico (vitamina B9).

Quando infatti nell’organismo non sono disponibili quantità sufficienti di vitamina B12 o di acido folico, vengono prodotti globuli rossi non maturi, più grandi, più colorati e meno efficienti.

L’anemia causata dall’inefficacia dell’acido folico può instaurarsi per diversi motivi:

  • Carenza alimentare di acido folico;
  • Malassorbimenti di acido folico;
  • Utilizzo di farmaci che ostacolo il metabolismo di acido folico.

ANEMIA DA CARENZA DI ACIDO FOLICO: COME RICONOSCERLA

Tutte le forme di anemia presentano sintomi generali come spossatezza, debolezza e pallore. Oltre a questi, l’anemia da carenza di acido folico presenta anche sintomi simili a quelli da carenza di vitamina B12: intorpidimento, assenza di riflessi e mancanza di coordinazione motoria.

Per avere una diagnosi certa, sarà quindi necessario rivolgersi al proprio medico per eseguire un esame del sangue. Qualora gli esami del sangue indicassero la presenza di anemia seguiranno degli accertamenti per verificare se la causa sia carenza di vitamina B12 o di acido folico.

L’IMPORTANZA DELL’ACIDO FOLICO

L’acido folico o vitamina B9 è una vitamina idrosolubile che svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei globuli rossi, nella sintesi del DNA e nella divisione cellulare. Viene prodotto principalmente nel tratto gastrointestinale e può essere assunto con la dieta o tramite integratori. Si trova soprattutto nelle frattaglie ed in alcuni alimenti di origine vegetale, come i fagioli, i pomodori, le arance.

Essendo l’acido folico coinvolto nei processi di crescita cellulare la sua assunzione è particolarmente importante durante l’infanzia, l’adolescenza, nella ricerca di una gravidanza e durante la gestazione. Ma non solo, questa vitamina è inoltre importante perché previene:

  • l’anemia;
  • le malattie cardiovascolari;
  • alcune malformazioni congenite del feto (spina bifida);
  • demenza senile.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×