Adenoidi nei bambini: cosa sono e quando preoccuparsi

Le adenoidi sono ghiandole presenti fin dalla nascita che svolgono un’importante funzione immunitaria. In alcuni casi però la loro infiammazione può provocare otiti e disturbi respiratori, per questo è importante monitorarle.

ADENOIDI: COSA SONO E A COSA SERVONO

Le adenoidi sono formazioni a grappolo di tessuto linfatico posizionate sul retro del naso, sopra al palato. Queste ghiandole sono presenti sin dalla nascita e si sviluppano in modo progressivo raggiungendo la loro dimensione massima all’età di 3-5 anni. All’età di circa 7 anni, le adenoidi iniziano un processo involutivo, ovvero riducono le loro dimensioni fino a diventare appena visibili durante l’adolescenza e inattive in età adulta.

Le adenoidi svolgono una funzione immunitaria in quanto aiutano il corpo a difendere l’organismo da possibili infezioni dovute a virus o batteri. Questi agenti patogeni, quando entrano nelle vie respiratorie, vengono captati dalle adenoidi e trattenuti. Ciò permette all’organismo di attivare una risposta immunitaria difensiva.

PATOLOGIE DELLE ADENOIDI

Le malattie connesse alle adenoidi sono dovute alla loro risposta fisiologica di ingrossarsi a seguito di un’infezione batterica o ad un’allergia.

Distinguiamo due principali patologie:

  • Adenoidite, si tratta di un’infiammazione delle adenoidi causata da un’infezione batterica o virale che può provare sinusite, otite e altri disturbi respiratori.
  • Ipertrofia adenoidea, si verifica quando le adenoidi aumentano notevolmente le loro dimensioni in risposta a infezioni o allergie. Anche in questo caso l’aumento patologico genera un aumento del muco che può provocare difficoltà respiratorie e uditive.

ADENOIDITE E IPERTROFIA ADENOIDEA: SINTOMI E CONSEGUENZE

L’infiammazione e l’ingrossamento delle adenoidi, se trascurati, possono provocare una serie di complicazioni come:

  • Infiammazione dell’orecchio medio (otite);
  • Sinusite e infezioni delle vie respiratorie;
  • Riduzione delle capacità uditive (ipoacusia);
  • Rinofaringite cronica.

Ciò accade perché l’infezione viene trasmessa anche agli organi e ai tessuti vicini, per questo motivo è importante riconoscere i sintomi e monitorarli, soprattutto durante l’infanzia dove gli episodi sono molto frequenti.

L’adenoidite e l’ipertrofia adenoidea si manifestano solitamente con i seguenti sintomi:

  • Febbre;
  • Mal di gola;
  • Voce nasale (rinolalia);
  • Naso che cola (Rinorrea).
  • Apnea del sonno e russamento;
  • Difficoltà nella deglutizione;
  • Ostruzione respiratoria nasale;

ADENOIDI INGROSSATE: QUANDO È NECESSARIO PREOCCUPARSI?

Come detto precedentemente, l’aumento delle dimensioni delle adenoidi è conseguenza di un’infezione in atto o risposta ad una reazione allergica. Nella maggior parte dei casi la situazione non è grave e non necessita di alcun trattamento. Nel caso in cui il problema duri per molto tempo e si verificano i sintomi sopra elencati è fondamentale una visita otorinolaringoiatrica con successivo esame rinoscopico. Il medico specializzato inizialmente procederà con un trattamento di tipo farmacologico e se riterrà opportuno consiglierà l’asportazione (adenoidectomia).

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×